Il design reattivo è la caratteristica più importante per dare visibilità al tuo sito web. Diversi siti, infatti, hanno esigenze diverse. Per esempio, un portale di e-commerce potrebbe richiedere alcune funzionalità di controllo dell’inventario per garantire che gli articoli elencati per la vendita siano effettivamente disponibili.
A prescindere dalle esigenze di un sito, tuttavia, una funzionalità fondamentale per il successo di tutti i siti è il supporto alla mobilità e alla progettazione reattiva.

Che cos’è il responsive web design?

Il web design “responsive” permette di modificare il layout di un sito quando le dimensioni dello schermo si devono adattare a diversi dispositivi, per esempio i PC o Mac, i Tablet, gli Smartphone.
Un display a schermo ampio può ricevere un design del sito con più colonne di contenuti, mentre un piccolo schermo può avere lo stesso contenuto presentato in una singola colonna con testo e collegamenti che sono opportunamente dimensionati per essere letti e utilizzati su quel display di dimensioni ridotte.
I nostri siti, infatti, vengono visitati da una varietà di dispositivi e schermi di dimensioni diverse e gli stessi clienti tornano sui siti in momenti diversi
utilizzando diversi dispositivi. Ciò significa che, per supportare al meglio la loro esperienza, i nostri siti devono funzionare bene indipendentemente dal dispositivo che potrebbero utilizzare in un dato momento.
Se un cliente visita il tuo sito in cerca di informazioni o utilizza una funzione specifica e torna in seguito su un dispositivo diverso ma non riesce a trovare le stesse informazioni si corre il rischio che quella persona semplicemente lascerà il tuo sito e orienterà il proprio interesse altrove. Garantendo la coerenza delle informazioni su tutti i dispositivi, ma con un layout ed esperienza adatti a ogni singola dimensione dello schermo, i vari utenti non avranno alcun motivo per abbandonare il sito a metà della loro esperienza complessiva.È dunque essenziale mantenere un sito web aggiornato e pertinente.

Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

Google ha consigliato a lungo di utilizzare il responsive web design per supportare diversi dispositivi e dimensioni dello schermo, ma il motore di ricerca ha portato questa raccomandazione un ulteriore passo avanti quando ha decisi di aggiungere un’etichetta “Mobile Friendly” ai siti web che hanno utilizzato questo approccio.
Non per nulla, Google ha iniziato a premiare i siti creati responsabilmente per il supporto multi-dispositivo, rendendo il responsive web design un fattore importante nei piani strategici di SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca).

Il fattore “scalabilità”

I siti reattivi sono fluidi, scalati verso l’alto o verso il basso a seconda della necessità di adattarsi bene agli schermi utilizzati. Ciò significa che quando nuovi dispositivi raggiungeranno il mercato con dimensioni dello schermo diverse da quelle che abbiamo visto fino ad ora, i nostri siti web reattivi saranno già pronti ad adattarsi alle dimensioni dello schermo.
In definitiva, ogni sito web, indipendentemente dagli obiettivi che si pone o dal pubblico a cui si rivolge, trarrà vantaggio da un display che funziona perfettamente su schermi di diverse dimensioni e su vari dispositivi.
Quella del Responsive Web Design è una scelta assolutamente necessaria perché il volume di traffico mobile ormai rappresenta più della metà del traffico Internet totale. Tienilo a mente.

work in progress
contattaci


Da ora e per tutto il 2018 ALTERX ha scelto la linea super morbida:
ALTA QUALITA’ A PREZZI PARTICOLARMENTE CONTENUTI

Copyright © by ALTERX